Torna al Sito
Loading...

"Matera Smart Pass": visitare Matera

Cosa c’è di più comodo di una card che permetta di visitare alcuni dei luoghi più importanti di una città? Se, poi, questa card fosse semplice da acquistare, vantaggiosa e facile da utilizzare, il risultato sarebbe perfetto e tu avresti a disposizione uno strumento che ti permetterà di non perderti nessuna delle attrazioni principali. 
In occasione della primavera, delle imminenti festività pasquali e con lo scopo di arricchire ulteriormente l’offerta di questo anno straordinario, il 2019, è stata lanciata la card di Matera: “Matera Smart Pass”, un ticket pensato per chi vuole visitare la città senza perdersi nessuna delle sue attrazioni più caratteristiche.

"Matera Smart Pass": visitare Matera

Matera Smart Pass” è un ticket cumulativo che, al prezzo scontato di € 29,00 (invece di € 36,00 - somma dei singoli ticket delle attrazioni che hanno aderito al progetto), ti consentirà di fruire di servizi speciali e di visitare luoghi e musei che aiutano a conoscere alcune fasi della storia di Matera
Potrai approfondire alcuni aspetti della città, scoprire le caratteristiche insediative e abitative che hanno caratterizzato la Murgia e i rioni Sassi, immergerti nelle opere e nell’esperienza di artisti che hanno apprezzato Matera e hanno vissuto a diretto contatto con la città e la sua gente. 
Matera Smart Pass” è un progetto ‘giovane’ che sta allargando la sua rete di partner per offrire ai visitatori sconti e promozioni utili a soddisfare la loro voglia di conoscenza.

Cosa puoi vedere: attrazioni e musei 

Bus panoramico: il tour panoramico è il miglior modo per conoscere la Murgia materana e per scoprire i dettagli delle fasi dell’insediamento umano durante le epoche preistoriche.

Ipogeo Materasum: non tutti sanno che esiste anche una Matera sotterranea: un’area in cui sono presenti ambienti, case e cisterne ricavate scavando la roccia e che rappresentano le stratificazioni della presenza umana nella città. Un modo per conoscere a fondo le origini di una delle città più antiche del mondo.

Casa Grotta di Vico Solitario: un altro tassello per conoscere la città dei Sassi e le modalità abitative che hanno caratterizzato l’ultima fase di insediamento umano dei due storici rioni, quella precedente l’abbandono e lo spopolamento degli anni ‘50 del secolo scorso. È una casa strutturata secondo gli usi del passato e arredata con mobili e attrezzi autentici del periodo in cui era abitata.

Musma: Museo della Scultura Contemporanea, luogo unico dove sono esposte opere dei più importanti scultori contemporanei e dove è possibile ammirare la struttura di un palazzo signorile nei Sassi di Matera, Palazzo Pomarici (XVI secolo), in cui si alternano ambienti scavati nella roccia ad altri riccamente decorati. Un contesto espositivo molto particolare che favorisce il realizzarsi di una simbiosi tra sculture e ambienti.

La casa di Ortega: un altro contesto unico: per la collocazione, nel cuore dei Sassi (con affacci panoramici sulla Murgia che lasciano, letteralmente, senza parole); per la storia che racconta, quella della lunga permanenza a Matera dell’artista spagnolo Josè Ortega; per la collezione di opere che vi si possono ammirare, realizzate durante il suo soggiorno.

Acquistare “Matera Smart Pass”: come fare 

Matera Smart Pass” è semplice da acquistare e, soprattutto, semplice da utilizzare.

La card:

  • è in vendita on line, facendo riferimento al sito dell’iniziativa;
  • è nominale, quindi è necessario indicare i dati anagrafici di ciascuno dei richiedenti;
  • ha una validità di 3 giorni, pertanto occorre specificare la data di arrivo o quella da cui vuoi iniziare a usare i servizi offerti.

Una volta effettuato l’acquisto riceverai per mail un documento pdf dotato di un QR Code identificativo del tuo pass (o dotato di più QR code, nel caso tu ne abbia acquistato più di uno). 
Mostrando il QR Code alla biglietteria di ognuna delle attrazioni avrai accesso al servizio.

Stai cercando una città ricca di cultura e di eventi? Vuoi approfittare di questa promettente primavera per regalarti qualche giorno di vacanza? 
Contattaci e prenota una stanza presso: ti daremo tutte le informazioni per conoscere la città e per usare al meglio il tuo “Matera Smart Pass”.

Richiedi informazioni

Lascia la tua email, LA CASA DI LUCIO ti invierà periodicamente tutte le sue promozioni, gli eventi e le novità.

LA CASA DI LUCIO hotel relais

Call Us
Tel. +39 0835 312798
Fax +39 0835 318685
Address
via San Pietro Caveoso 66
75100, Matera - Basilicata